JavaScript Menu by Deluxe-Menu.com
 

Un borgo conteso da sempre

 

Il piccolo borgo di San Sano, immerso tra i boschi che circondano l’antico comune di Gaiole di Chianti, è un riparo discreto ed elitario. Sulle sue origini esistono differenti versioni ma tutte sono concordi nel raccontare una terra ambita e contesa tra Firenze e Siena.

La nascita di San Sano, mirabile esempio di architettura povera, è databile tra il Duecento e il Trecento, quando alcuni fragili armistizi tra le due città contendenti consentono ai proprietari locali di godere di periodi di governo più o meno stabili. Dopo secoli di guerre, i castelli e le roccaforti si tramutano in residenze agricole e parte dei boschi secolari di querce e castagni lasciano rapidamente il posto ad antiche purgulae per la coltivazione della vite.

San Sano è uno dei luoghi di eccellenza del vino. Il Villifranchi, nel suo trattato sull'enologia toscana, edito nel 1773, lo cita come culla del Chianti migliore: “Il territorio del Chianti si valuta di trenta in quaranta miglia ed i principali luoghi nei quali si fa il miglior vino chianti sotto tale nome sono Ama, Broglio, Castellina, San Sano e Cacchiano”. Villifranchi Op. Cit. pag. 19.

Lo sviluppo dei commerci del Seicento premia la scelta, favorendo la rapida ascesa del prestigio di San Sano, che lievita anche grazie alla mezzadria e alla policoltura poderale.

A distanza di secoli, la lungimiranza degli antichi proprietari è premiata ogni giorno, con eccellenti risultati enologici che scaturiscono da uno dei più prestigiosi siti del Chianti Storico.
 

Castello di San Sano
 
Alimenta nel Chianti Storico

Ancora un prestigioso riconoscimento per i vini di Rocca di Castgnoli da parte della guida Vini d'Italia 2010 firmata Gambero Rosso.

leggi

Il Wine Shop della Rocca di Castagnoli

Approfondire la maestria dei grandi vini del Chianti storico in un contesto di design moderno

leggi

Viaggio alle radici di un antico distretto. E di un progetto che potrebbe trainare il comparto vitivinicolo locale

leggi

Alimenta S.p.A. | Home | Dove Siamo | Mappa del Sito

Castello di San Sano
localitą San Sano - Gaiole in Chianti (SI)
tel. 0577 731004 - fax 0577 731050 | Wine Shop e Ospitalitą: tel. 0577 731909
info@castellosansano.com

the Companies